Notizie

Cinquant'anni di barche



Gerolamo "Giumma" Calcagno, sono cinquant'anni che maneggia barche, nel senso che le costruisce e le collauda e qualcuna se la tiene per se e se scopre dove migliorarla, poi mette le novità a disposizione dei clienti.
Cominciava negli anni 60 col mitico Cantiere Bianchi e Cecchi, che sfornava barche da regata plurivittoriose in tante competizioni, Olimpiadi comprese.
Poi dal 1970 Gerolamo si mette in proprio e fonda il cantiere Giumma che tiene per qualche anno e poi cede, spostandosi con nome di Gerolamo Calcagno, prima all'Aquasanta e poi nella attuale sede di Voltri ininterrottamente dagli anni 80 ad oggi.
La produzione è semplicemente basata su 3 gusci di metrature 5 6 e 7 metri. Il 5 metri è un gozzo pontato, mentre le versioni 6 e 7 metri sono proposte in versioni pontate e cabinate.
Nessuna barca alla fine è uguale all'altra perchè il cantiere le personalizza andando perfino a consigliare il motore da metterci, secondo le esigenze del cliente e dopo aver saputo cosa il cliente voglia fare della barca che acquista, se gli piaccia pescare o andare a zonzo.
Il disegno dello scafo è ancora oggi assolutamente attuale; era innovativo negli anni 80, essendo stato il primo gozzo veloce, per merito di una particolare carena e chiglia, progettata per lasciare la navigabilità e tenuta di mare del gozzo, unita ad una velocità quasi da motoscafo.
La vera invenzione, poi copiata da tanti è stata quella di "intubare" l'elica creando tunnel per migliorare la propulsione e proteggendo l'elica in modo da conservare la prerogativa di "spiaggiabilità" tipica del gozzo.
Una ulteriore innovazione sul motore oggi permette andature al "minimo" ben sotto i 3 nodi di andatura, per seguire alcune tecniche di pesca e poter però poi mantenere lo sfruttamento del motore anche per esigenze di velocità superiori ai 4 nodi e fino a superare i 20 e talvolta toccare i 30 nodi di velocità.
Le versioni pontate e cabinate, sono consegnate con un livello di finiture veramente di qualità artigianale, dove soltanto l'esperienza di Gerolamo e la passione trasmessa alla Moglie ed al Figlio Andrea, con amore e dedizione a questo mestiere, sono già sufficienti garanzie di avere un prodotto eccellente, unico, e garantito.
Per capire bisogna visitare il cantiere e fare una prova in mare.

Per contattare il cantiere:
telefono 010 6133593
e mail: info@cantierecalcagno.it
web: http://www.cantierecalcagno.it



Data : 24/04/2010