Porticciolionline.it - Condizioni generali
Servizi per l’Innovazione S.a.s., di seguito indicata SPI permette la libertà D'espressione dei propri utenti, ma richiede che tale libertà sia utilizzata nei limiti del lecito e che non sia offensiva per gli altri.
La registrazione richiede l'inserimento delle informazioni richieste che verranno trattate in assoluta conformità al "Codice della Privacy".
Le condizioni generali di contratto sotto riportate (di seguito "Condizioni Generali" o “CG”) si applicano a tutti i Servizi forniti per il sito porticciolionline.it e domini annessi. Tali condizioni saranno sempre visibili sul sito www.porticciolionline.it.
L'utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ai clienti aventi un contratto con SPI o con contratto a una società partner o di rivendita, per tutti i clienti che abbiano:
a) preso visione dell'Informativa relativa al trattamento dei dati personali e acconsentito al trattamento dei dati;
b) accettato le Condizioni Generali;e nel caso di Servizi per cui è previsto il pagamento di un corrispettivo a SPI da parte del cliente
c) accettato i termini e le caratteristiche del Servizio, che intende acquistare
Le Condizioni Generali saranno applicabili anche ai Servizi che verranno forniti in futuro da SPI salvo che venga altrimenti previsto all'atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Servizio.
SPI si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali e di aggiungere, modificare o eliminare, a sua discrezione e in ogni momento, Servizi e/o contenuti del Sito secondo le modalità di seguito descritte.
Resta salva la facoltà di SPI di sospendere o modificare in ogni momento e senza preavviso i termini di utilizzo dei Servizi, dandone comunicazione alcliente, tramite l’indirizzo mail o tramite lettera raccomandata.
L'utente potrà verificare e stampare su carta in qualunque momento il testo in vigore delle Condizioni Generali alla pagina descrittiva del Servizio presente sul Sito.
L'utente si impegna a stampare e conservare su carta o su un adeguato supporto duraturo le Condizioni Generali, nonchè Il contratto firmato.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, SPI comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Servizi per l'innvazione S.a.s., con sede legale in Genova Via Gandin 70/2 - Italia. P.IVA: 01487600999; e-mail info@serviziperlinnovazione.it
Premesso che:
SPI, pone on line e gestisce il portale a dominio porticciolionline.it e porticciolionline.com. dedicato alla promozione turistica dei porticcioli italiani, che SPI si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento grafica e contenuti tematici del portale stesso, senza preavviso agli utenti, purchè tali utenti rimangano in essere nella medesima sostanza contrattuale anteriore alle modifiche grafiche e di contenuti eseguite.
Sono considerati Clienti, i soggetti che saranno presenti nel portale sia come inserzionisti di informazioni anagrafiche e commerciali, sia come sponsor sottoscrittori di acquisti spazi pubblicitari a banner.
I Clienti inserzionisti sono i soggetti censiti nei vari settori commerciali propri degli elenchi presenti nel portale ed ai quali vengono forniti servizi di
visibilità e comunicazione a pagamento con tariffe a durata temporale ben precisata (annuale se non diversamente specificata) e tacitamente rinnovabili salvo disdetta o recesso.
I Clienti sponsor sono i soggetti inserzionisti di pubblicità mediante banner offerti a varie dimensioni e durate temporali secondo precise tariffe della durata annuale e tacitamente rinnovabili salvo disdetta o recesso. I clienti inserzionisti e sponsor sono responsabili dei dati e delle informazioni fornite e poste on line sul portale, nonché dell'utilizzo di immagini e testi forniti per la pubblicazione, manlevando l'editore da ogni responsabilità circa la validità e veridicità delle informazioni pubblicate sul portale per incarico del cliente inserzionista. Tutte le immagini e i testi pubblicati sul portale ne è vietata la copia e l'impiego da parte di terzi non autorizzati. tutto quanto premesso, si intendono valide ed effettive le seguenti condizioni di vendita ed erogazione dei servizi connessi alla pubblicazione del portale a titolo porticciolionline.it.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. ABBONAMENTO - SPI, provvederà ad inserire il materiale ricevuto dal Cliente, oggetto della proposta d'ordine sul portale porticciolionline, per un anno a partire dalla operatività del Servizio, salvo diverse disposizioni concordate ed indicate sulla proposta d’ordine.
Alla scadenza del periodo concordato, SPI provvederà a comunicare al Cliente prezzi e modalità di abbonamento per il successivo periodo; in assenza di tale comunicazione e senza eventuali comunicazioni di disdetta da parte del Cliente, si intende applicata la clausola di tacito rinnovo ai prezzi ed alle condizioni contrattuali preesistenti.
2. ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO - Il Cliente richiede il Servizio mediante la compilazione e sottoscrizione di un modulo contrattuale "proposta ordine"predisposto da SPI contenente le puntuazioni principali.
Il Contratto si intende concluso al momento dell'accettazione di SPI della proposta d'ordine controfirmata dal cliente.
In assenza di “proposta d’ordine”, ove fosse stata emessa regolare fattura da parte di SPI al Cliente, per i servizi posti in essere da SPI a beneficio del Cliente stesso e la medesima fosse stata manifestamente accettata perché trascorsi i 15 giorni dalla data di emissione senza contestazioni comunicate per iscritto da parte del Cliente a SPI, oppure perché dal Cliente regolarmente pagata, tale azione equivale a implicita accettazione da parte del Cliente medesimo di tutte le norme che disciplinano il rapporto tra SPI ed il Cliente ed il contratto si intende regolarmente concluso.
3. FORNITURA DEI DATI DA PARTE DEL CLIENTE - Il Cliente è tenuto a fornire a SPI, attraverso il personale designato da SPI o con procedura alternativa stabilita da SPI, i propri dati anagrafici. Il Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto, assume ogni responsabilità in merito alla correttezza dei dati forniti a SPI e contenuti nella proposta ordine stessa.
I dati forniti dal Cliente ed inseriti nel portale web saranno immodificabili da parte del Cliente, il quale si impegna a non intervenire sul sito stesso, se non espressamente autorizzato da SPI, che nel caso fornirà gli accessi necessari. SPI, a suo insindacabile giudizio, verificherà il contenuto delle modifiche inserite dal Cliente senza assumersi alcuna resposabilità anche in caso di assenzo alla pubblicazione e SPI non è responsabile di eventuali errori e/o omissioni presenti nei dati ad essa forniti dal Cliente, né dei difetti relativi al materiale messo a disposizione dal Cliente stesso.
4. OPERATIVITÀ DEL SERVIZIO - l'inserimento nel portale web dei materiali forniti dal Cliente sarà attivo compatibilmente con i tempi necessari al trattamento grafico del materiale ricevuto ed al loro adattamento ed inserimento nei settori previsti del portale.
5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ - SPI si impegna a dare continuità all'erogazione del servizio web oggetto del contratto, fatte salve le eventuali interruzioni per "fermo servizio" per il caso di operazioni di manutenzione straordinaria interessanti la rete. In ogni caso SPI non sarà in alcun modo responsabile per la mancata disponibilità per l'acceso al sito web provocato da cause tecniche.
6. CLAUSOLA DI TACITO RINNOVO – Al termine del periodo di validità dell’accordo di inserzione nel portale, in assenza di disdetta da parte del Cliente da inoltrarsi a SPI almeno 30 prima della scadenza prevista, il Cliente si vedrà prorogato l’accordo stesso per il medesimo spazio temporale ed alle medesime condizioni contrattuali, per effetto, con la firma dell’accordo, della accettazione della presente clausola di tacito rinnovo.
In caso di necessità di rinnovo variazioni di spazi e tariffe per esigenze commerciali sia di SPI che del Cliente, o di disdetta del servizio al Cliente per espressa sua volontà o per disposizioni di SPI, tali variazioni potranno essere ritenute operative e valide se comunicate dalla parte attrice a quella ricevente, con preavviso di 30 giorni dalla data di naturale scadenza contrattuale, a mezzo raccomandata A.R.
7. ESONERO DA RESPONSABILITÀ E PENALI - SPI non sarà responsabile ad alcun titolo per eventuali inadempienze imputabili al Cliente relative ai ritardi nella fornitura dei dati e/o materiali utili alla composizione degli elaborati da pubblicare.
In caso di mancata fornitura da parte del Cliente dei dati e/o materiali di cui sopra, SPI avrà facoltà di non inserire il Cliente nella pubblicazione.
In caso di inadempienze imputabili al Cliente relative ai ritardi nella fornitura dei dati e/o materiali utili alla composizione degli elaborati da pubblicare, SPI avrà facoltà di incamerare definitivamente l'acconto ricevuto alla sottoscrizione della proposta ordine a titolo risarcitorio-indennitario, fatto espressamente salvo il risarcimento del maggior danno in ipotesi verificatosi.
8. OBBLIGHI DEL CLIENTE - Il Cliente informerà tempestivamente SPI circa ogni contestazione, pretesa o procedimento avviato da terzi relativamente al servizio, dei quali il Cliente venisse a conoscenza. Il Cliente è responsabile dei danni diretti e indiretti che SPI dovesse subire in conseguenza di tale mancata tempestiva comunicazione impegnandosi a tenere indenne SPI da ogni pretesa ed azione che dovesse essere fatta promossa da terzi nei confronti di SPI.
Il Cliente non può modificare alcun particolare della configurazione prescelta all'atto dell'inserimento dell'ordine.
I dati relativi alle inserzioni pubblicitarie oggetto del singolo contratto possono provenire esclusivamente da un unico Cliente, essendo negata la possibilità a più clienti di unirsi in consorzi, anche tramite accordi commerciali, per richiedere a SPI l'erogazione del servizio.
9. RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE - Il Cliente si impegna a verificare la correttezza degli elaborati eseguiti da SPI. Il Cliente si impegna, altresì a segnalare
a SPI eventuali errori e/o omissioni presenti nelle bozze che SPI provvederà a consegnargli. SPI non è responsabile per eventuali errori presenti nella pubblicazione definitiva. Il Cliente assume ogni responsabilità circa il contenuto e le forme delle comunicazioni trasmesse attraverso i servizi e terrà indenne SPI da ogni pretesa, azione o eccezione che dovesse essere fatta valere, al riguardo, da terzi nei confronti di SPI (tra questi a mero titolo esemplificativo: brevetto per invenzione industriale, segno distintivo, diritto d'autore).
Il Cliente mantiene la piena titolarità delle informazioni assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle informazioni medesime, con espresso esonero di SPI da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. E' pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di SPI per ogni informazione pubblicata nel sito da terzi a qualunque titolo.
Nel caso in cui il Cliente si rendesse inadempiente nei confronti degli obblighi e/o garanzie previste dal presente contratto, assumerà la piena responsabilità economica e penale circa le perdite, danni, responsabilità, costi e conseguenze che le sue inadempienze dovessero generare, ivi comprese spese legali eventualmente subite e/o sostenute da SPI, richieste di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo. Il Cliente si assume la responsabilità della correttezza delle informazioni tecniche fornite ad SPI Il Cliente apprende e sottoscrive che l'indicazione di una configurazione hardware e/o software errata potrebbe impedire al Cliente di fruire del servizio.
10. CORRISPETTIVI E MODALITÀ DI PAGAMENTO - Il Cliente, per i servizi forniti, corrisponderà a SPI i canoni e i prezzi in vigore al momento della sottoscrizione del contratto e specificati nella "proposta ordine" relativi ai singoli servizi standard e opzionali. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l'I.V.A. se dovuta. Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente mediante Rimessa diretta, assegno bancario non trasferibile e/o bonifico bancario.
Il pagamento delle fatture emesse da SPI, dovrà essere effettuato nei termini indicati nella fattura. La fatturazione del servizio decorre dalla data di attivazione del servizio stesso presente nel contratto. Il pagamento delle fatture emesse da SPI dovrà essere effettuato per l'intero importo; in caso di contestazione, il Cliente potrà attivare, per la parte di fattura contestata, la procedura di reclamo o qualsiasi altro strumento di tutela previsto da norme legali e regolamentari, effettuando regolarmente il pagamento per la parte che non sia oggetto di contestazione. In caso di morosità parziale o totale SPI si riserva comunque la possibilità di sospendere il singolo servizio stesso relativo all'inadempimento così come insindacabilmente di sospendere tutti i singoli servizi in essere con il Cliente, senza che peraltro il cliente possa avanzare alcuna pretesa di rivalsa nei confronti di SPI.
In ogni caso di ritardo nei pagamenti SPI potrà addebitare al Cliente una indennità di mora nella misura del tasso ufficiale di sconto aumentato di tre punti. SPI dettaglierà nelle fatture inviate al Cliente gli eventuali ritardi nel pagamento delle fatture e il corrispondente ammontare dell'indennità di mora addebitata. Decorso inutilmente il termine di pagamento, SPI potrà altresì sospendere l'erogazione del Servizio. Qualora il Cliente non provveda al pagamento entro 15 giorni dall'avvenuta sospensione, SPI potrà risolvere il presente Contratto ai sensi dell'art. 1456 cod. civ., salvi eventuali ulteriori rimedi di legge. SPI si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualsiasi momento i corrispettivi applicabili al presente contratto, e di comunicarlo al Cliente, attraverso l'invio di una comunicazione, unicamente in caso di aumento del corrispettivo. Tali variazioni saranno applicabili al contratto dal primo rinnovo immediatamente successivo alle variazioni stesse. In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere con lettera raccomandata A.R. alla scadenza del contratto.
11. ONERI FISCALI - L'I.V.A. e qualunque onere fiscale derivante dall'esecuzione del Contratto sono a carico del Cliente.
12. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA - SPI si riserva il diritto risolvere il presente contatto ai sensi e per gli effetti dell'art.1456 del C.C. nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute negli articoli: Artt. 8, 9 e 10. Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di SPI alla percezione dei corrispettivi per i servizi fruiti, oltre al diritto al risarcimento dei danni subiti.
13. DIRITTI SUL MATERIALE - Tutto il materiale raccolto e/o prodotto da SPI, pubblicato nel sito (a titolo es. fotografie, dati sulla proprietà, didascalie e notizie storiche, dati e caratteristiche, curiosità etc.) potrà essere utilizzato da SPI, per altri tipi di pubblicazione commerciale e/o culturale, sempre nel rispetto delle norme di legge a tutela del decoro e buon costume.
II Cliente rinuncia fin d'ora a qualsiasi pretesa e/o diritto sulle eventuali successive pubblicazioni.
Resta ovviamente inteso che sarà libertà delle parti accordarsi per concludere contratti di compravendita del materiale pubblicato (ad es. fotografie, video, etc.)
14. Diritti di proprietà industriale e intellettuale - L'Utente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d'autore (Titolo IX del libro V del c., artt. 2575-2594 c.c., nonchè L. n. 633/1941, come modificata dal DLGS. N. 169/1999) e/o del Codice della proprietà industriale, approvato con Dlgs. 10.2.2005 n. 30, o di altre disposizioni, a tutela, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, di know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi,ai dati e agli altri materiali provenienti da SXI o comunque messi a disposizione dell'Utente da parte di SXI in forza delle Condizioni Generali restano di titolarità esclusiva di SXI, che concede all'Utente licenza non trasferibile e non esclusiva per l'utilizzo dei Servizi conformemente alle Condizioni Generali, restando in ogni caso inteso che l'Utente non può copiare, modificare, vendere, cedere, sub-licenziare, conferire o trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di proprietà industriale e intellettuale di SXI, ne consentire che terzi lo facciano tramite l'Utente o il suo computer, anche a sua insaputa.
15. FORO COMPETENTE - Per ogni controversia relativa alla validità, all'interpretazione, all'esecuzione o alla cessazione del contratto è esclusivamente
competente il Foro di Genova, con espressa esclusione di ogni altro foro alternativamente e/o cumulativamente competente.
16. DIRITTO DI RECESSO - Nel caso in cui il presente contratto fosse stato stipulato a distanza e fuori dai locali commerciali, secondo quanto disposto dall'art. 1 del D. Lgs. 15 gennaio 1992, n.50, e dal D. Legs.. 22 maggio 1999 n. 185 il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione ad SPI mediante lettera raccomandata A.R. entro 10 giorni dalla sottoscrizione del presente contratto.
La comunicazione di recesso dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata A.R. a:
SPI - Servizio Clienti - Via Gandin 70/2 16142 Genova