Attualità - Eventi

Vela a scuola

Il Circolo Nautico Rapallo in aula all'Istituto Gianelli di Rapallo

La vela, tra arte e scienza, come materia scolastica.

Il CIRCOLO NAUTICO RAPALLO, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, grazie alle esperienze e capacità del suo capo istruttore Maurizio Manzoli, promuove una serie di lezioni in aula presso l’Istituto Giannelli di Rapallo, atte a far conoscere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie la vela non solo come attività sportiva e mezzo di comunicazione, ma anche come tecnica e scienza che coinvolge molte discipline, nonché arte perché richiede destrezza e istinto. I venti, e il rispetto dell'ecosistema sono i primi temi trattati. La scienza per studiare la bussola, la cartografia nautica - latitudine e longitudine. Ma la vela é anche storia e geografia, per aver dato un contributo determinante allo sviluppo della civiltà e delle conoscenze umane, ampliando gli orizzonti geografici con la scoperta di nuove Terre.

Nei mesi successivi, dopo le lezioni teoriche in aula, i ragazzi impareranno a navigare a vela sulle imbarcazioni del Circolo Nautico Rapallo sotto l'attenta direzione degli istruttori del CNR coordinati da Maurizo Manzoli. I ragazzi divisi in equipaggi impareranno a vincere le paure e le insicurezze con la crescita della propria personalità.

Lo sport della vela come momento di studio, aggregazione e divertimento per uscire dalla quotidianetà della vita elettronica e trovare nuovi riferimenti.
marco cimarosti
Organizzazione e Comunicazione
Circolo Nautico Rapallo



Data : 14/06/2015