Attualità - Eventi
Compleanno Mv
Quest’anno il marchio MV Agusta celebra il settantesimo anno dalla sua
fondazione.
Per onorare tale ricorrenza l’azienda di Schiranna ha in serbo
un’imponente
calendario di attività ed eventi. Il primo appuntamento sarà a
Philip Island (Australia), dove in settimana verrà presentato il team
MV Agusta “Reparto Corse” impegnato in WSS e WSBK. Nella categoria
“Supersport” sarà caccia
al titolo iridato con il vicecampione del mondo Jules Cluzel affiancato da
Lorenzo
Zanetti, mentre nella WSBK il team si affiderà all’esperto e
veloce
Leon Camier in sella all’inedita F4 RC (Reparto Corse). Così si
chiama l’ultima versione di F4 da 212 CV omologata per la categoria SBK
che, in configurazione stradale, rappresenta una delle novità 2015
insieme
all’attesissima Turismo Veloce, modello che segnerà
l’ingresso
del marchio nel ricco segmento delle granturismo.
Questa è anche la moto ufficiale della MV Agusta Adventure
http://www.mvagustaadventure.com,
la nuova Riding Accademy capitanata dal “Dakariano” Ciro De Petri,
“uomo-avventura” simbolo
dell’imprese compiute con la Cagiva Elefant.
La struttura sarà riservata a coloro che vogliono perfezionare le
proprie
capacità di guida in sella a una MV Agusta, guidando in un contesto che
spazierà dalle montagne dolomitiche fino alla terre sahariane.
Il 24 maggio sarà invece il momento del 22 Revival MV Agusta di Cascina
Costa che anticiperà, con sfilata di moto d’epoca
l’appuntamento
più sentito dagli appassionati: “Gli amici di Claudio”.
La kermesse si articolerà su un week end da vivere all’interno
dello
storico stabilimento di Schiranna, con esposizione, concorsi, show, test, ed
esibizioni e tutto quando orbita attorno a MV Agusta e alla leggendaria
immagine
di Claudio Castiglioni.
Tra le novità di questo settantesimo anno vi è il consolidamento
della partnership con Mercedes Benz–AMG che si concretizzerà nel
corso della stagione con attività di comunicazione ed eventi pensati
per
le rispettive community all’insegna dei comuni valori di performance,
esclusività e
stile.
Il 13 febbraio del 1945 nacque ufficialmente la MV Agusta, ramo
d’azienda
dedicato alla progettazione e produzione di motocicli sviluppatosi dalla
Costruzione
Aereonautiche Giovanni Agusta nel 1919. Da tempi nei cassetti è
pronto
il progetto di una moto economica nei costi di gestione, affidabile e
versatile:
la MV Agusta 98. La sua produzione inizia nei primi mesi del 1946, pochi
mesi
dopo la fine della II Guerra Mondiale. Per promuovere la nascita di questo
nuovo marchio si sceglie la via delle competizioni stradali: la 98 vince la
sua prima gara il 6 ottobre del 1946 a La Spezia. E’ questo il primo
trionfo di una palmares unico al mondo, culminato con la conquista di 75
titoli
iridati e 270 vittorie. Il primo titolo iridato fu conquistato dal
britannico
Cecil Sandford, mentre il primo italiano a fregiarsi dell’iride su una
MV Agusta fu Carlo Ubbiali nel 1955. Il dominio di Moto Guzzi e Gilera nella
classe regina venne invece interrotto dall’arrivo di John Surtess che,
in sella alla MV Agusta 4 cilindri di titoli ne vinse ben 7 prima di passare
alla Formula 1, dove nel 1964 si laureo campione del mondo con la
Ferrari.
Nel cuore degli appassionati il suo posto viene preso da Mike Hailwood, il
gentleman rider soprannominato “Mike the Bike”, che
dominò dal
1962 al 1965 per poi cedere lo scettro a sua maestà Giacomo Agostini,
il pilota più iridato di sempre con 15 titoli conquistati nelle due
classi (350 e 500) nonché ambasciatore del motociclismo e
dell’MV
Agusta nel mondo.
A chiudere la serie iridata fu un altro inglese, Phil Read che nel 1974,
conquistò l’ultimo
titolo iridato nella classe regina mentre l’ultima vittoria, GP di
Germania
del 1976 della MV Agusta, porta la firma di Giacomo Agostini e segna anche
l’ultima vittoria di una moto a 4T prima dell’avvento della
MOTOGP
(2002).
Dopo una pausa di 20 anni, il marchio MV Agusta ricompare all’EICMA
del
1997 con una moto dalla bellezza sconvolgente: è la MV Agusta F4.
Nasce
da un’idea di Claudio Castiglioni, che dopo aver fatto nascere la
Cagiva,
risorgere la Ducati e l’Husqvarna, compie l’opera più
significativa
della sua carriera imprenditoriale portando il prestigioso marchio da
Cascina
Costa a Schiranna. La moto è un impressionante concentrato di stile,
tecnologie e genialità, con molte soluzioni tecniche ed estetiche
coperte
da brevetti esclusivi che la differenziano dal resto della produzione
mondiale.
Telaio a traliccio, sospensione mono-braccio, cambio estraibile, valvole a
disposizione radiale, regolazione del cannotto di sterzo sono alcune delle
sue unicità. La moto conquista un successo di pubblico e di critica
senza precedenti che porta alla rinascita e consacrazione definitiva del
marchio
come simbolo del lusso motociclistico. Oggi l’azienda, guidata da
Giovanni
Castiglioni, può vantare un gamma completa di 19 modelli a tre e
quattro
cilindri, con potenze da 110 a oltre 200CV destinati ad un élite di
appassionati alla ricerca di unicità, stile e performance senza
compromessi.
Data : 14/06/2015