Notizie
Il Sommergibile Nazario Sauro
Da Giugno 2010 si può scendere a bordo del più grande sommergibile
italiano, prima nave - museo d'Italia visitabile in acqua. L'S 518 Nazario Sauro è attraccato
a Genova,
in Darsena davanti al Galata Museo del Mare.
Il sommergibile S518 Nazario Sauro, costruito nei cantieri Fincantieri di Monfalcone, è stato
varato nel 1976 ed è entrato in servizio nel 1980.
E’ stato operativo fino al 2002, quando venne ammainata la bandiera di
combattimento ed è rimasto a disposizione delle Forze Armate fino al
7 giugno 2005.
Il S 518 Nazario Sauro prende il nome dall’omonimo ufficiale della Marina
Militare, tenente di Vascello Medaglia d’Oro al Valore Militare.
Nato a Capodistria nel 1880, Nazario Sauro emigrò in
Italia per non servire l’Austria allo scoppio della prima guerra mondiale
e si arruolò nel 1915 come volontario della Marina da guerra italiana.
Fatto prigioniero con tutto l’equipaggio il 30 luglio 1916, Nazario Sauro
venne processato come disertore da una corte marziale. Il 10 agosto 1916 venne
condannato per alto tradimento perché suddito austriaco arruolato nella
Marina di una nazione nemica ed impiccato a Pola.
I battelli della classe "Sauro" (8 unità in tutto) costituiscono ancora oggi parte della flotta subacquea della Marina Militare. Costruiti nei cantieri della Fincantieri a Monfalcone, sono battelli d'attacco a semplice scafo e propulsione convenzionale diesel - elettrica di buone prestazioni. Il sommergibile ha subito notevoli migliorie nel corso dei decenni: 4 sono infatti le serie costruite.
S518 Nazario Sauro
Varo 9 ottobre 1976
Entrata in servizio 12 febbraio 1980
Disarmo 1 maggio 2002
Dimensioni - Dislocamento in superficie: 1.460 tonnellate
- Dislocamento in immersione: 1.646 tonnellate
- Lunghezza: 63.8 metri
- Larghezza: 6.8 metri
- Altezza: 12.4 metri
- Immersione media: 6.2 metri
Velocità massima - in superficie 12 nodi
- in immersione 20 nodi
Autonomia - 5100 miglia a 9 nodi in superficie
- 4500 miglia a 6 nodi a quota snorkel
- 60 miglia in immersione a 4,5 nodi
Propulsione - 3 generatori diesel GMT MARELLI per un totale di 2,1 MW
- 1 motore elettrico di propulsione MARELLI (MEP) da 2,4 MW
- 1 batteria di propulsione composta da 296 elementi per 14600 AH
- 1 elica a 7 pale
Armamento - 6 tubi lanciasiluri Whitehead tipo B512 da 533 mm
- siluri da 533 mm filo-guidati Whitehead A184
Apparato sonar Sonar Passivo Selenia
Elsag IPD-70/S
Massima Profondità 300 metri
Equipaggio 51 persone di cui 7 ufficiali
Miglia percorse 111875
Ore di moto 19257
Data : 14/06/2015