Notizie

Proroga Mostra in Marina

La Galleria Arte in Porto, a Genova Marina Aeroporto dedica una mostra ad Annamaria Y Palacios, artista raffinata che ha dedicato tutta la sua vita all’amore per l’arte, al “cercare il fantastico nel quotidiano”, come da lei stessa raccontato. Viaggiatrice appassionata, ha portato all’interno dei suoi quadri i colori e le atmosfere che rendono le sue opere così particolari nel fondere insieme l’attenzione al vero e la ricerca di una interpretazione intima e personalissima. La mostra ospita una trentina di opere realizzate con tecnica mista su tela, ricche di suggestione: i borghi affacciati sul mare, le chiese, la natura e i giardini, le inedite prospettive dai tetti, le architetture, le facciate e le finestre.
Le opere raccolgono il lavoro che l’artista ha sviluppato seguendo temi diversi: dai “Ritratti di paesaggio”, che l’hanno resa celebre anche attraverso la mostra itinerante “Invito in Liguria”, alle straordinarie bellezze del Centro Storico di Genova (presentate in “Genova, un cielo sui tetti” del 1990, “Ferri dei tetti, cornici del cielo” del 2000 e “Ardesia, anima di Liguria” del 2005).
Completano l’esposizione anche alcuni vetri, opere particolari e uniche realizzate attraverso la ricerca di nuove tecniche e di un utilizzo originale di materiali come reti, garze e segature metalliche, trattate con acidi e ossidi, polveri minerali e cristalli, che attraverso fusioni a temperature altissime creano trasparenze ed effetti pittorici molto suggestivi.

annamaria y palacios
Nata a Genova dove ha sempre vissuto e lavorato, pittore, ritrattista, grafico, ceramista, si è dedicata anche alla vetro-fusione-materica, tecnica unica frutto di una lunga sperimentazione.
I suoi vetri arredano ville, chiese e navi da crociera. Ha tenuto mostre personali in molte città italiane ed estere, tra queste: Milano, Torino, Roma, Venezia, Parigi, Oslo, Madrid, Miami, Caracas.
Dal 1976 al 1997 ha esposto con regolarità in Venezuela portando agli italiani che vivono in Sud America le immagini della trasformazione della sua città e in Italia le suggestive immagini di quei lontani Paesi.
Nel 1990, nel 2000 e nel 2005 con tre grandi mostre tenute a Genova, alla Loggia di Banchi, ha fatto conoscere, disegnandole dal vero, le bellezze del Centro Storico della “Superba”, viste dall’alto dei tetti.
Fra novembre 2008 e febbraio 2009 ha presentato a Genova, presso il Galata Museo del Mare, l’edizione iniziale della mostra “Invito in Liguria - lo sguardo e i colori di annamaria y palacios”. Successivamente, la mostra è stata replicata a Finalborgo (SV), Santa Margherita Ligure e Portofino. Per aver portato nel mondo le immagini della sua città, le è stato conferito il “Premio Città di Genova”. Annamaria y Palacios, che non ha mai interrotto la sua ricerca, fino alla fine ha continuato il suo viaggio nelle città, nei borghi, nelle marine della Liguria, sempre alla scoperta di nuove bellezze da esaltare, anche quelle più nascoste. Questa mostra, da lei programmata come una parentesi all’interno del suo cammino “Invito in Liguria”, chiude invece il suo viaggio itinerante condotto per ritrarre con il suo stile inconfondibile le architetture, i colori forti luminosi delle facciate e dei vicoli, il mare e la sua multiforme vita; ma ancora piante e fiori dei giardini e dei balconi, muri sbeccati, finestre spalancate al sole o chiuse allo sguardo del passante, come simboli del carattere aperto e allo stesso tempo riservato dei liguri.



Data : 20/09/2014