Attualità - Eventi

Yacht & Garden

A Marina Genova Aeroporto la settima edizione della mostra-mercato dedicata al giardino mediterraneo
Vivaisti selezionati, incontri con esperti del verde, artigianato di qualità sul tema dei fiori e del giardino, prodotti naturali, laboratori per i più piccini e un ricco programma di eventi collaterali che declinano la passione della natura attraverso l’arte in collaborazione con importanti istituzioni culturali.
Sabato 17 e Domenica 18 maggio 2014, dalle 10 alle 19, ritorna a Marina Genova Aeroporto Yacht & Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo.
Arrivata alla settima edizione, la manifestazione è diventata tra gli appuntamenti nazionali più importanti e attesi del settore con oltre cento espositori provenienti da tutta Italia e circa diecimila visitatori.
Yacht & Garden offre l’opportunità di coniugare due grandi passioni: il mare e il verde.
Passeggiando tra moli, banchine e bellissime imbarcazioni ormeggiate nel Marina, è possibile ammirare e acquistare, da selezionati vivaisti, essenze e fiori meravigliosi adatti al giardino mediterraneo: piante annuali, biennali e perenni fiorite, alberi e arbusti da bacca, piante cactacee e succulente, piante aromatiche e officinali, piante da frutto e da orto, agrumi e piccoli frutti, senza dimenticare particolarità come frutti antichi o sementi rare.
Sul tema del giardino e della natura, inoltre, Yacht & Garden propone antiquariato da interni ed esterni, vasi e cesteria, tessuti e decorazioni, borse e cappelli, gioielleria e bigiotteria, dipinti e stampe, libri e riviste, mieli e sciroppi, profumi e prodotti di bellezza naturali.
Ricco, infine, il programma di eventi collaterali volti a diffondere e a valorizzare la “cultura del verde”, in collaborazione con importanti partner e istituzioni.
L’ingresso al pubblico è gratuito.

Gli Appuntamenti di Yacht & Garden 2014
Yacht & Garden, come per le precedenti edizioni, offre gratuitamente al pubblico e agli appassionati un ricco programma di eventi collaterali realizzati in collaborazione con importanti partner ed istituzioni.
MERAVIGLIOSE PEONIE
In occasione di questa edizione, Yacht & Garden, dedicherà un'ampia area espositiva alla Peonia: un invito ad entrare nel mondo affascinante di piante così tanto amate sin dall’antichità per la sublime eleganza dei suoi fiori, simbolo di nobiltà e raffinatezza.
Sarà presente il Vivaio delle Commande, tra i più importanti produttori italiani, con un selezionato assortimento di Peonie e una loro esperta, Maria Grazia Barretti Cibrario che fornirà tutti i consigli di coltivazione (sabato 17 maggio ore 11.45-12.45).
La galleria “Arte in Porto”, ospita la mostra “Peonie” dell’artista piemontese Mariarosa Gaude: una ventina di grandi opere ad olio su tela che raccontano un’atmosfera romantica e suggestiva attraverso le sfumature delle diverse varietà della fioritura.
Arricchiscono l’esposizione anche delicati acquerelli e tirature limitate.
Nell’area dedicata alle Peonie saranno inoltre esposti libri e stampe, ricercati tessuti e complementi di arredo, si potrà degustare tè alla peonia, lasciarsi avvolgere da delicate e morbide fragranze d'ambiente, ammirare meravigliose composizioni dalle nuance più variegate nonché scoprire le proprietà della Peonia, straordinaria alleata della bellezza femminile.

IL GIARDINO MEDITERRANEO SOSTENIBILE
(sabato 17 maggio ore 10.30 - 11.30; MarinaPlace)
Il tema sarà discusso nell’incontro con esperti del verde curato dal Garden Club di Genova - A.G.I. (Associazione Giardini Italiani)

GIARDINAGGIO I consigli di vivaisti specializzati
Bonsai (sabato 17 maggio ore 15.15-16.15)
Stefano Baccaro (Vivai Baccaro)
I suggerimenti del noto e appassionato produttore italiano di bonsai, su come mantenere “in forma” il proprio bonsai.
Camelie e Rododendri (sabato 17 maggio ore 14-15)
Roberto Gazineo (Vivai Gazineo)
I consigli di un esperto vivaista specializzato nella coltivazione di acidofile.
Frutta antica e frutti dimenticati nel giardino mediterraneo (domenica 18 maggio ore 14-15) Pierfranco Montina (Vivai Montina) Tutte le tecniche di coltivazione in giardino o sul terrazzo, illustrate da Pierfranco Montina, esperto e instancabile “cacciatore di piante”, titolare assieme ai fratelli Gianni e Gabriele, dei Vivai Montina a Cisano sul Neva, nell’entroterra di Albenga. Da tempo lo storico vivaio ligure di piante da frutto, è impegnato sul fronte “biodiversità”, attraverso la ricerca e il recupero di frutti antichi.
Rose (domenica 18 maggio ore 15.15-16.15)
Marco Sartore (Vivaio Nino Sanremo)
I principali “trucchi del mestiere” nella potatura e coltivazione delle rose suggeriti da Marco Sartore del noto Vivaio Nino Sanremo, specializzato nella riproduzione da talea, con oltre un secolo di esperienza nella coltivazione di rosai.

GLI EVENTI YACHT & GARDEN DEDICATI ALL’ARTE
PITTURA

Allievi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
Pittura en plein air ed esposizione delle opere sul tema del verde e del mare
Patrizia Prinetti
Acquerelli e olii botanici
(sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle ore 10 alle 19; MarinaPlace)
SCULTURA
Fabio Giorgio Salvi
“ Metamorfosi” - Sculture di radici
(sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle ore 10 alle 19; MarinaPlace)
MUSICA È prevista la partecipazione di due prestigiose istituzioni musicali genovesi: la Fondazione Teatro Carlo Felice e il Conservatorio Niccolò Paganini. Ensemble Opera Studio Fondazione Teatro Carlo Felice Récital di canto ispirato al tema dei fiori, del giardino e della natura (sabato 17 maggio h 16.30; Piazzetta del Mediterraneo)
DANZA
“ Omaggio alla Primavera”
Le allieve della A.S.D. Scuola di Danza Nuova Alacritas di Genova, diretta da Maura Rizzo
(domenica 18 maggio h 12; Piazzetta del Mediterraneo)
YACHT & GARDEN PER I PIÙ PICCOLI
Come sempre un’attenzione particolare ai bambini: tante attività e laboratori gratuiti per far crescere la passione per il mare, la cultura del verde e la creatività.
Ho visto un prato in fondo al mare
(sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle ore 10 alle 17)
Laboratorio di educazione ambientale a cura dell'Associazione “MENKAB: il respiro del mare” con la realizzazione di un vero diorama raffigurante un prato sommerso popolato da gorgonie, attinie, cavallucci e tante altre piante e animali marini.
Il giardino delle tartarughe (sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle ore 10 alle 19)
Esposizione a cura dell’Associazione Tartamondo onlus per scoprire il misterioso mondo delle tartarughe e di altre curiose creature.
Si potranno conoscere gli animali e imparare a prendersi cura delle tartarughe e dell'ambiente: i consigli per creare in giardino un laghetto per tartarughe acquatiche e recinti completi di piante e fiori adatti al benessere delle tartarughe terrestri.
Kinder Boat (sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle ore 10 alle 19)
Attività ludiche di marineria a bordo dell’imbarcazione a remi “Creusa de mä”,
a cura dell’Associazione no-profit Atlantic Challenge Genova.
Dedicato ai giovani marinai dai 6 ai 14 anni: nodi, cuoi, impalmature e impiombature, vele e remi, manovre, bussola e carte nautiche, insieme a storie di marinai e pirati.
E ancora: tante altre curiosità, dolcezze e sorprese lungo il percorso Yacht & Garden…

LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ È GRATUITA PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI E-mail: info@yachtandgarden.it Tel. 010 6091593 oppure presso INFOPOINT YACHT & GARDEN sabato 17 e domenica 18 maggio 2014
Per saperne di più: www.yachtandgarden.it



Data : 12/05/2014