Curiosità

Residence vista oceano

Curiosando alla ricerca di notizie interessanti, ci è piaciuta questa dal titolo: Piattaforme petrolifere che diventano hotel con vista oceano.
Abbiamo scoperto un sito che evidenzia un progetto di architetti Malesi, che coniuga il fascino dell'avvenieristico con la possibilità concreta di realizzazione.
Come ampiamente sottolineato, la missione sarebbe quella di" rivitalizzare le piattaforme petrolifere abbandonate e riconvertirle in ambienti residenziali, con tanto di hotel e piscina a sbalzo con vista sull’oceano. E’ questo il progetto avveniristico sviluppato in Malaysia dagli architetti Ku Yee Kee e Hor Sue-Wern. Finalista dello Skyscraper Competition 2011, il progetto sembra paradossale, ma potrebbe essere finanziato per trasformare alcune delle migliaia di piattaforme produttrici di energia fossile in disuso in un habitat urbano sostenibile e dotato di tutti i comfort tecnologici. Un valido spunto per riconsiderare la nostra infrastruttura industriale dismessa."
Citando sempre quanto appreso sul portale portedilo.it, in tutto il mondo migliaia di piattaforme sono state abbandonate a seguito dell’esaurimento dei giacimenti di gas e petrolio. Alcune sono state recuperate, ristrutturate o disinstallate, ma la gran parte di esse è ancora oggi una specie di “eco-mostro” arrugginito in mezzo al mare, lasciato in uno stato di totale abbandono e deterioramento.
Partendo dal presupposto che le piattaforme sono dei complessi autosufficienti (vi hanno vissuto scienziati e lavoratori per un determinato periodo di tempo), gli architetti malesi hanno pensato così di realizzare delle vere e proprie cittadelle ecologiche: gli ospiti alloggeranno in moduli prefabbricati sopra il livello dell’acqua, mentre alcuni biologi marini lavoreranno nei due laboratori subacquei. Il piano intermedio ospiterà aree residenziali, ricreative e una piscina a sbalzo. Intorno alla cima dell’ex impianto di perforazione potrebbe nascere una sala di montaggio a forma di cupola. Sul tetto vi sarà un eliporto.
L’energia necessaria sarà assicurata da fonti rinnovabili: sul tetto della costruzione verrà installato un grande impianto a membrana fotovoltaica, alcune pale eoliche saranno posizionate lungo le quattro facciate della struttura, in mare verranno installati dei collettori di energia dalle correnti marine.

Incredibile..ma possibile



Data : 14/06/2015