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Sessa Marine in Cina
SESSA MARINE accelera il suo sviluppo in CINA
SESSA RIVELA LA SUA STRATEGIA DI PENETRAZIONE DEL MERCATO CINESE .
UNA RETE DI DISTRIBUTORI INDIPENDENTI NELLE AREE CRUCIALI DELLO SVILUPPO NAUTICO.
LA PARTECIPAZIONE AI PRINCIPALI SALONI CON PRODOTTI DI RIFERIMENTO.
Il gruppo SESSA MARINE,che negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente
l’importanza
delle esportazioni, con un’incidenza sul fatturato nella stagione 2010-2011
di quasi l’85% del totale, prosegue il suo cammino di internazionalizzazione.
Dopo
l’importante start-up di SESSA MARINE Brasil, quest’anno, è la
Cina, tra i vari paesi di interesse, a occupare maggiormente l’equipe
commerciale del gruppo dedicata allo sviluppo dei nuovi mercati. E il risultato è evidente:
a meno di un anno dall’inizio del processo, il marchio italiano vanta
ogg i4 importatori distribuiti strategicamente sul territorio, assicurandosi
così una
copertura del mercato a 360°. «In un mercato la cui struttura è ancora
in via di definizione , il nostro scopo era quello di dare dei punti di riferimento
precisi, coprendo le aree nevralgiche dello sviluppo nautico ed evitando, allo
stesso tempo, eccessive frammentazioni. Abbiamo, dunque, firmato degli accordi
che, oltre a interessare l’area di Hong-Kong, assicurano presenza e assistenza
anche nelle regioni di Dalian, Xiamene Shenzen, un’asse Nord -Centro
-Sud a cui bisogna aggiungere l’importante realtà di Hainan,
un’isola
che, grazie al suo clima favorevole e al marcato sviluppo turistico, è destinata
a diventare il bacino di utenza preferenziale della Cina continentale e non
solo…»spiega Andrea Loro, Direttore commerciale del gruppo.
8 IMBARCAZIONI COMMISSIONATE IN MENO DI 6 MESI
Dal lancio in anteprima del marchio SESSA MARINE, in occasione del salone nautico di Shenzen, lo scorsoOttobre, ad oggi, sono già 8 le commesse confermate, con la gamma FLY BRIDGE a fare da protagonista con ben 5 unità del FLY 54 vendute.
Dopo i primi viaggi esplorativi, è stato relativamente facile individuare
all’interno dell’ampia gamma SESSA MARINE, la FLY54 e la C38 come
i modelli più adatti a catturare l’interesse di un utente così specifico
come quello cinese.
Differenti tra loro, ma entrambi fortemente rappresentativi
del carattere e della qualità SESSA MARINE, queste due imbarcazioni
hanno rappresentato la nostra ‘‘testa di ponte’’per
la conquista del mercato cinese,continua Andrea Loro.
Il prossimo passo per incrementare con successo la visibilità del nostro
marchio, sarà quello di introdurre, approfittando degli eventi primaverili
ed estivi in programma, altri modelli altrettanto significativi, con particolare
attenzione alle nuovissime FLY40 e FLY45, presentate in occasione dei saloni
invernali Europei, e diventate riferimento del mercato per contenuti di design
e innovazione assoluti.
Così, nei prossimi tre anni, il cantiere italiano intende consolidare la propria presenza introducendo progressivamente una buona parte della gamma di prodotto dai 30 piedi in su, che ad oggi, annovera ben 14 modelli differenti.
PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI EVENTI NAUTICI CINESI
Dopo gli esordi ai saloni di Shenzhen, Hong-Kong, Xiamen eSanya, concentrati tra ottobre e dicembre, SESSA conferma, per aprile, la partecipazione al prossimo Hainan Rendez-vouse, per maggio, alla fiera di Hong-Kong, durante la quale verrà presentatain anteprima sui mercati asiatici la FLY 45. Nel frattempo, in collaborazione con la rete di vendita, si stanno calendarizzando le presenze ad altri eventi fieristici, tra i quali spiccano Shanghai, Quingdao e Dalian.
Attraverso questa forte presenza,SESSA MARINE ambisce ai nnalzare molto rapidamente la propria notorietà nel mercato cinese e mira a realizzare nei prossimi anni un obiettivo di vendita non inferiore al 15% -20% del fatturato del gruppo.
PRODOTTI ADATTI A UN MERCATO IN PIENA ESPANSIONE
Mentre la nautica rimane ancora poco diffusa in Cina, sia per ragioni storiche che culturali, essere proprietari di uno yacht sta diventando, negli ultimi anni, un vero e proprio simbolo di ricchezza, così come possedere una macchina di lusso o vestirsi con marchi di alta gamma francesi o italiani. Dal momento che il numero dei milionari in Cina nel 2011 è stato valutato superiore ai 500.000 individui e solo 1100 sono possessori di una barca, ossia lo 0.22 %,si intravvedono ampi margini di crescita.
Essere armatore diventa sempre più un «must», una nuova pratica ispirata allo stile di vita occidentale, un vero e proprio«status symbol». Secondo l’ Hurun Wealth Report del 2010, il50% dei milionari cinesi dichiara di voler acquistare una barca.
Inoltre, l’impressionante sforzo di sviluppo messo in atto dal governo e dalle provincie per crearela regolamentazione necessaria e per costruire le infrastrutture adeguate all’espansione nautica, lasciano ben sperare per un fiorente avvenire del mercato nautico. La Cina, infatti, ha presentato non meno di 50 progetti di marine in corso di costruzione nel 2012, di cui 10 solo nella zona di Shanghai; questi agglomerati immobiliari permettono non solo di accogliere yacht clubs ma anche di attirare una clientela benestante in cerca di rappresentanza e divertimento (porti, supportotecnico, ristoranti di alta gamma, negozi,...).
In questo contesto specialmente favorevole, SESSA MARINE si presenta con un’offerta adatta al mercato, in particolar modo con la sua gamma FLY.Quest’ultima vanta, in effetti, un prodotto caratterizzato da un forte identità italiana, simbolo di «alto di gamma, design e lusso»; differente dagli altri per la qualità dei suoi materiali e per l’attenzione al dettaglio anche sulle piccole dimensioni. L’armonizzazione e l’ottimizzazione dello spazio permette di trasformare facilmente il proprio yacht in un luogo adatto a ricevere ospiti; un prodotto perfettamente adatto al mercato cinese, grazie soprattutto alla capacità del cantiere di adattarsi velocemente alle richieste particolari di una specifica clientela. Reattività alle richieste del mercato anche in termini di equipaggiamenti specifici, che si traduce,ad esempio, nell’installazione di stabilizzatori giroscopici anche su imbarcazioni di medie dimensioni o nella personalizzazione delle dimensioni di impianti audio-video. Tutto questo conferisce a SESSA un importante vantaggio competitivo che il cantiere stesso conta di trasformare in un vero successo.
Data : 10/05/2012