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Un tesoro da salvare
Tra i fiori naturali che inonderanno per due giorni, Sabato 21 e Domenica 22
maggio 2011, dalle 10 del mattino alle 19 di sera, Marina Genova Aeroporto,
in occasione della manifestazione "Yacht & Garden" la mostra mercato
dedicata agli appassionati del verde, giunta alla sua quarta edizione, ce
ne sarà anche
uno, preziosissimo, in cera. E’ parte di una straordinaria collezione
bisognosa dell’aiuto di tutti noi. Marina Genova Aeroporto coglie infatti
l’occasione per presentare al pubblico il progetto "Un Tesoro
da Salvare", la campagna di sostegno al restauro della Collezione
Lorenese di modelli in cera, realizzati tra il XVIII e XIX secolo, unica al
mondo, di
indiscusso valore artistico e storico.
La collezione comprende riproduzioni sia di piante in vaso e di frutti a grandezza
naturale che di preparati illustranti l’anatomia e la fisiologia vegetali
su tavole di legno. E’ custodita nella Sezione Botanica del Museo di
Storia Naturale dell’Università di Firenze.
L'arte della scultura in cera, la ceroplastica, può sembrare oggi una
bizzarra anomalia del passato, lontana dal nostro mondo e dalla nostra mentalità.
E’ stata invece nel corso dei secoli un formidabile veicolo di pratiche
religiose, celebrative e di riproduzione e diffusione della conoscenza scientifica.
La si usava nell’Ottocento, come oggi usiamo il Power Point, per rendere
chiaro, visibile e cattivante un contenuto scientifico.
La tradizione della ceroplastica a Firenze risale addirittura al XIV secolo,
quando, per scopi soprattutto devozionali, ma anche celebrativi, venivano realizzati
ritratti e statue, così come membra e organi a grandezza naturale, i
cosiddetti «ex voto». Nel XVII secolo iniziarono a comparire anche
riproduzioni in cera a scopo scientifico.
Per la realizzazione di questi modelli in cera fondamentale era la collaborazione
tra i diversi scienziati – anatomisti, fisiologi e botanici – e
i ceroplasti che “copiavano” dal vero i soggetti da eseguire. Infine,
specie per particolari invisibili ad occhio nudo, era essenziale il rapporto
con i microscopisti.
Emblematica a questo proposito fu proprio la collaborazione tra i modellatori
Luigi Calamai (1800-1851) ed Egisto Tortori (1829-1893), e il fisico Giovan
Battista Amici (1786-1863). Calamai e Tortori eseguirono sotto la direzione
di Amici diversi modelli anatomici che vennero poi utilizzati dallo studioso
per illustrare alcune delle sue scoperte ai convegni scientifici nonché ai
visitatori del Museo.
La Collezione ha le sue origini alla fine del XVIII secolo e nella prima metà del secolo successivo e propone 37 preparati in cera su tavola, che riguardano i vari aspetti dell’anatomia e dell’istologia vegetali, nonché della patologia e poco meno di 200 piante a grandezza naturale.
Va da sé che si tratta di modelli preziosi, delicatissimi e di difficile
trasporto. Durante Yacht & Garden, in via del tutto eccezionale e protetta
con ogni cura, sarà possibile ammirare una delle cere della preziosa
Collezione: il modello in cera di Schollia Crassifolia.
Come erano fatte queste piante di cera che a maggio intrigheranno i visitatori
dello Yacht & Garden?
Ogni pianta ha uno scheletro di metallo, di rame o argento, sul quale sono
modellati fusto, foglie e fiori generalmente con la cera già del colore
voluto. Le sfumature venivano poi fatte a lavoro ultimato.
Le strutture più piccole e particolari, come i pistilli e gli stami,
ma anche le spine, venivano di volta in volta realizzate mediante piccoli straordinari
accorgimenti come, ad esempio, sottilissimi fili di seta imbevuti nella cera
colorata o aculei reali, tolti dalla vera pianta e ‘trapiantati’ sulla
riproduzione in cera.
Ogni modello ha poi una base di gesso che rimane ricoperta di vera terra nell’elegante
vaso di porcellana di Doccia, vero e proprio emblema del gusto raffinato di
chi ideò questa Collezione e di chi la realizzò, ma anche sicuramente
emblema della mentalità di un’epoca in cui ancora la scienza si
faceva accompagnare dalla bellezza e dall’arte.
“
E’ importante per una struttura nuova come la nostra che punta all’eccellenza
e guarda al futuro non perdere le radici con la storia e la tradizione italiana,” dice
l’AD di Marina Genova Aeroporto Giuseppe Pappalardo,”per questo
abbiamo scelto Yacht & Garden come occasione per lanciare il restauro di
questa preziosa ed unica Collezione, sconosciuta al pubblico, di grande importanza
storica e rilevante pregio artistico invitando aziende e privati cittadini
a sostenere il progetto”.
Il restauro, affidato alla indiscussa eccellenza dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, verrà illustrato nella giornata di domenica 22 maggio alle ore 11 dalla Dott.ssa Chiara Nepi, responsabile della Sezione di Botanica del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, e da Andreina Andreoni e Francesca Kumar restauratrici dell'Opificio delle Pietre Dure.
I contributi potranno essere versati sul c/c intestato all'Opificio delle
Pietre Dure.
IBAN: IT23 P057 2802 8014 4857 0268 865.
BANCA POPOLARE DI VICENZA.
Causale “Restauro Cere Botaniche Lorenesi”.
Data : 06/05/2011