Enogastronomia

Gastronomia di tradizione

La cucina tradizionale italiana e Ligure in particolare, da sempre tramanda ricette per così dire "povere" che, con l'andar del tempo, rivalutano quelle che una volta erano soluzioni pratiche per consumare e utilizzare il più possibile quello che veniva cucinato giornalmente.
Da questa tradizione, sono scaturite ricette e idee per proporre pietanze semplici e genuine, giornalmente fresche e che risultano essere consolidate, eccellenti e soprattutto genuine alternative al fastfood di anglosassone ispirazione.
A Chiavari abbiamo trovato un negozio di queste prelibate pietanze, che ci ha attirato per numerosi motivi: il primo è stato certamente il profumo di buono che esce dalla porta, il secondo dal piacere di vedere tante buone cose esposte ed il terzo guardare come funziona la cucina, attiva nel rimpiazzare le porzioni vendute con altre subito preparate al momento.
Una garanzia tangibile di qualità.
Sergio e Matteo conducono questo esercizio commerciale che è aperto da tanti anni sotto i portici di Corso Garibaldi, e che si chiama Friscieu, nel rispetto della più accreditata tradizione di cucina ligure e così trovano spazio sul banco pronte alla vendita ed all'asporto oppure ad essere consumate in loco, seduti fronte a comode mensole, ovviamente di ardesia, porzioni di ottima focaccia, tradizionale, con le cipolle o le olive o altro, secondo fantasia della cucina, ed inoltre torte salate, torte di verdura, pasqualine, tortine di riso, di spinaci o di melanzane, insomma, una gustosa scelta di tradizionale genuinità.
Un negozio da "provare" perchè si mangia bene e sano, con tutti gli ingredienti del "prima" e "dopo" la preparazione, ben in vista a garanzia di freschezza e genuinità.
Fin qui abbiamo potuto dire e tentare di descrivere ma il gusto non possiamo scriverlo o fotografarlo, bisogna entrare, farsi tagliare una fetta di qualcosa e sedersi a mangiarla, magari con un buon bicchiere che piaccia associare, birra, vino o altro.

Data : 19/01/2011