Enogastronomia

Paghi uno e prendi tre

A Genova, scivolando verso Levante, se andiamo a guardare bene non sono poi molti i posti dove puoi permetterti di "pagare uno e prendere tre".Uno di questi è L'Albikokka, dove pare sia abbastanza facile, mangiare bene, divertirsi e ballare ed ascoltare musica magari sorseggiando un buon drink.
Il Locale gode di una posizione privilegiata. affacciato sul mare, abbastanza in alto per avere un effetto panorama davvero mozzafiato e poi offre anche un interno spazioso dove l'arredamento elegante e certamente funzionale permette un colpo d'occhio piacevole ed invitante.
Notiamo, prima di tutto, la cortese accoglienza del personale, Josè in testa, con il fascino del suo idioma perfettamente italiano ma con una certa inflessione che tradisce origini Argentine, cordiale, sorridente, competente e disponibile a consigliare e poi lo staff di ragazzi e ragazze simpatici, eleganti nelle loro "divise" di lavoro e che contribuiscono con la loro bellezza, simpatia e cortesia a far sì che venga voglia di tornare all'Albikokka, dopo eserci stati per la prima volta.
Si capisce subito che sia offerto il vero piacere del buon bere, con aperitivi e sfiziosità servite con stile ed eleganza, un bel modo di impegnare il tempo libero tra amici o, perchè no, per ritagliarsi un momento di piacevoli confidenze con la persona amata.
Musica dal vivo o con il D.J al Venerdi, discoteca al Sabato, e l'apericena alla domenica, quando con pochi Euro si sta in compagnia, mangiando a buffet senza limiti e con le bevande a prezzi davvero ridotti.
Bere e divertimento quindi con soddisfazione e il mangiare classico ? la cena vera e propria, che dire di questo ?
L'ambiente è ideale per decidere se avvalersi della terrazza all'aperto, sulla scogliera oppure dell'interno sempre vistamare, con i suoi angolini romantici.
Quanto al menù, raccontiamo subito che non si deve fare un mutuo per pagarsi una cena, anzi il rapporto qualità/prezzo è davvero molto apprezzabile.
Nominare tutto il menù sarebbe troppo, possiamo citare che pesce e carne sono trattati con il medesimo riguardo e le offerte di ottimi piatti non mancano nei due versanti
Ci affascina il "Trionfo di pesce crudo con verticale di tartare accompagnato dal sali ed olii aromatici" oppure la " Battuta di carne Piemontese al Coltello", e per quanto riguarda i primi che dire delle "Tagliatelle al cacao all’astice" o i "Tortelli al radicchio rosso in crema di pinoli e maggiorana", sperando di non fare torto a chi non viene elencato qui, ci piace segnalare i secondi citando lo "Spiedino di cubo di pesce e crostacei grigliati" oppure la "Tagliata di tonno “al punto rosa” in crosta di sesamo" e per le carni, il "Nodino di Vitello al burro alle erbe liguri" o il "Filetto di Manzo piemontese alla riduzione di vino rosso".
Una annotazione speciale va fatta alla fine, come "botto finale": Albikokka è aragosteria e si può assaporare l'Aragosta Rosa, considerata da tutti i buongustai la migliore del mondo. Pescata in mari freddi possiede un gusto unico e delicato. Inoltre questa varietà è caratterizzata da una coda molto carnosa che offre un ottimo rapporto tra crostaceo intero e pulito.
Ma non è finita qui
Albikokka vuol dire anche " Menù degustazione a prezzo fisso con Ostriche al sorso, Taglierini all'aragosta, 1 bottiglia di Blanchette de Limoux e caffè.
E poi ancora pizzeria classica con tante varietà di pizze e focacceria con proposte della vera focaccia di Recco e della pizzata di Recco.
Per saperne di più, prenotare o chiedere, basta telefonare a 010 3076630 oppure scrivere a ristorantealbikokka@gmail.com

Data : 11/08/2010