Utilità
Soluzioni intelligenti
Certamente Venezia ed i Veneziani
hanno una certa "dimestichezza" con il mare nelle sue varie vesti e sicuramente
si è sviluppata nel tempo, tanto tempo, una esperienza e cultura del mare che
non li vede secondi ad alcuno.
Abbiamo scoperto una Azienda che ha trovato modo di "domare" il moto ondoso,
utilizzando soluzioni davvero semplici ed efficaci che possono
avere interesse generale da parte di chi abbia esigenze di difendersi da onde,
maree,
flussi e correnti.
Sostanzialmente presenta due tipologie di soluzioni che ha chiamato "ONDARAIL"
e "SEAdeflect"
ONDARAIL è una pratica barriera frangiflutti galleggiante
in polietilene, il guard-rail marittimo da ormeggiare, per proteggere imbarcazioni,
sponde, pontili, rive.
SEAdeflect
seziona le onde consumandole; per rivestire sponde ed eliminare le rifrazioni
in darsene e canali, o in taglia "maxi" per la salvaguardia costiera.
Entrando nello specifico:
• Protegge sponde, rive, pontili ed imbarcazioni dagli impatti delle
onde
dirette senza rifletterle
•
Come funziona? la forma di Ondarail fende, scinde e infrange le onde,
stabile non risuona, le onde non lo sollevano. Un singolo modulo pur privo
di legature “spiaggia” le onde senza rifletterle. Ottima é l'attenuazione
con onde corte, veloci e crestate; il "mar lungo" riduce l'attenuazione
(del resto fa dondolare anche le navi); si ottimizza l'attenuazione legando
ravvicinati gli ondarail o formando file successive di barriere.
•
E'adatto all'ormeggio duraturo e provvisorio, stagionale e per manifestazioni;
antintrusione per concessioni marittime (portualità, riserve di pesca,
cantieri, lavori subacquei), per corsie preferenziali di pratica voga e vela,
per la sicurezza delle aree rifornimento.
•
Destinato all'on-shore, lagune, laghi, sottocosta, ideale per forza
3 (1m) ma é molto resistente e sottocosta può servire come "spaccacresta" o
barriera flottante da porre sull'accesso tra le dighe (l'ormeggio va lasco,
trattenuto sulle dighe con grossi cavi e catenaria ed eventualmente ancorato
con lunghi calumi).
•
L'ormeggio é pratico e veloce: sui bassi fondali servono pali
che fanno scorrere le cime per ovviare l'effetto di maree e livelli; con fondali
più profondi conviene l'ancoraggio. La serie é assicurata da
2 cime portanti su cui sono impiombate delle cime minori d'ormeggio per legare
i moduli: in caso di interruzione delle cime i moduli non possono disperdersi.
•
Di
qualità ottima, in puro polietilene lineare (catena elementare
carbonio-idrogeno, riciclabile); imponente e robusto, di spessore generoso,
elastico e resistente; la sezione é circa 2x2m, adatto al container.
E' monoblocco, contiene 2 galleggianti ed é inaffondabile; al varo Ondarail
sprofonda di 1,5m ed emerge di mezzo metro circa; l'acqua lo invade dai fori
dellla pinna.
•
Colore a scelta: giallo-arancio, bianco (per esser ben visibile), verde
scuro, grigio, blu (minimizza l'impatto visivo). Non stinge, il colore é stabile;
per la sicurezza della navigazione vanno evidenziati con adesivi normalizzati
SOLAS, rifrangenti la luce.
•
Il "tempo di vita" é garantito dall'elasticità del
materiale; il normale uso pluriennale immerso non ha dimostrato rotture; ONDARAIL é termosaldabile
(come i tubi di polietilene)
•
Manutenzione: si può rimuovere la serie o un solo ONDARAIL lasciando
gli altri al loro posto; le cime vanno controllate annualmente, ma ciò dipende
dal sito di ormeggio e da onde, correnti, traversie, guardiania.
•
Pulizia
con idropulitrice, ma alghe e incrostazioni migliorano la resa attenuante.
•
Trasporto: ONDARAIL é monoblocco, un leggero volume vuoto da
trasportare in camion o conteiner; pesa circa circa 160kg+zavorra, al varo
sprofonda riempiendosi con 2 metri cubi d'acqua che entra dai fori appositi
(il dislocamento é circa 1mc ogni metro); sollevandolo l'acqua fuoriesce
lentamente.
•
Ondarail é un brevetto di invenzione il cui marchio é registrato.
E' semplice ed innovativo, economicamente accessibile
Secondo dimensioni e materiale, SEADEFLECT, invece, serve per:
• salvguardia costiera e rimpascimento spiaggie (ferro, cemento armato):
si monta in cantiere o a terra poi si posa da pontone innestandola su perni
infissi al fondo, (può essere rimossa per manutenzione, pulizia e ripristino
delle condizioni originarie del sito.
• rivestimento sponde, attenuazione rifrazioni in darsene e canali (materiale:
polietilene): sulle sponde vanno infissi i profili con le guide di innesto
alle quali saranno inseriti i montanti che sorreggono l'intera griglia; per
manutenzione e pulizia si sfilano le griglie
• porte di darsene, contro il moto ondoso (materiale: inox): le porte hanno
potenti cardini e cerniere di bloccaggio per sorreggere il peso statico dell'acqua
durante le condizioni di cavo e cresta delle onde lunghe (ammanchi o carichi
idrostatici)
• protezione e ricostituzione di velme e barene (materiale: polietilene):
da montarsi su pali innestati al fondo
I principi di funzionamento dei profili sono registrati come invenzione.
Quanto costa? Per il rivestimento delle sponde in darsene e canali, la versione
in polietilene offre soluzioni economiche molto interessanti.
I colori sono a scelta: verde scuro, grigio, blu; non stinge, il colore é stabile;
evidenziabile con adesivi normalizzati SOLAS, rifrangenti la luce.
Come funziona?
l'onda che sopraggiunge é sezionata in più volumi
che dalla pressione e direzione sono costretti a percorrre dei restringimenti
che trasformano i volumi in flussi lanciandoli addossso ad un gomito ove avvengonole
perdite di carico, infine segue un vaso di espansione che rallenta l'impatto
e genera cascatelle ossigenanti.
In mare? La paratia va reclinata per dimostrare
una rampa ed offrire più superficie
e meno resistenza all'impatto distruttivo delle onde incliunata.
Il trasporto?
i profili si sovrappongono impacchettandosi.
Pulizia? Alghe e incrostazioni
possono intasare i percorsi, perciò sistematicamente
la griglia va sfilata e pulita.
Per informazioni si può telefonare all'Azienda TECHNISEA srl di Cannaregio (VE) o collegarsi al sito www.ondarail.com
Data : 05/07/2010