Territorio di Genova Porto Antico


Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il Porto antico è una parte del porto di Genova attualmente adibita a quartiere abitativo, centro turistico, culturale e di servizi divisa in due aree date in concessione demaniale a Società Private ed un'area gestita direttamente dal Comune di Genova. Il suo riadattamento è stato portato a termine nei primi anni novanta sulla superficie di quello che un tempo era il cuore dell'attività portuale e che era rimasto da molti decenni di fatto inutilizzato.
L'area interessata - detta anche Area Expo, avendo ospitato le esposizioni dell'Expo '92 Genova, si estende dalla piazza Caricamento, dove ha sede l'antico Palazzo San Giorgio, fino alla zona di Ponte Parodi e della darsena comunale.
Il suo totale restauro è stato completato nel 1992 su progetto dell'architetto Renzo Piano, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della scoperta dell'America.
Il porto antico è costeggiato nel lato a monte - e per la sua interezza - dalla strada sopraelevata.

All'interno del quartiere si trovano molti edifici di interesse artistico e culturale, fra cui alcune palazzine del Seicento, parte delle quali erano state abbattute negli anni sessanta per la realizzazione della strada sopraelevata che costeggia per circa sei chilometri l'area portuale, da Sampierdarena alla Foce.

Le principali strutture presenti sono:

l'Acquario
La Bolla di Renzo Piano
Palazzo San Giorgio, già sede del Banco di San Giorgio e oggi sede dell'Autorità portuale
l'edificio Millo
la piazza delle feste
il Bigo
la Porta del molo
gli ex Magazzini del cotone
Il Galeone Neptune
Il museo del mare Galata
l'Arena del mare

L'Acquario di Genova è un museo vivente che ospita circa 6000 esemplari di 600 specie marine diverse (pesci, animali marini, crostacei, rettili, piante). Si trova sul ponte Spinola. Ha sessantuno vasche che occupano quasi 10.000 metri quadrati di spazio.

La sfera di Renzo Piano, in vetro e acciaio situata in mare accanto all'acquario ospita farfalle, iguane, felci e varie specie di piante tropicali che riescono a vivere grazie ad una particolare disposizione automatica che delle tende poste sulle pareti interne della sfera consentono il penetrare di un adeguato livello di calore solare dall'esterno. È stata progettata dal famoso architetto genovese Renzo Piano e inaugurata nel 2001 come simbolo del mondo in occasione del Vertice del G8 tenutosi a Genova. Oggi la visita all'interno della sfera è parte integrante del percorso offerto dall'Acquario di Genova.

Palazzo San Giorgio - o Palazzo delle Compere di San Giorgio - è uno degli edifici storici più importanti e conosciuti di Genova.
Tipico esempio di architettura civile medievale, è situato a piazza Caricamento, tra la zona del Molo Vecchio e la Commenda di San Giovanni di Pré, al centro dell'arco medioevale del porto antico recuperato alla città negli anni novanta (dove hanno sede fra l'altro anche l'Acquario e gli antichi Magazzini del Cotone).
Fu la sede originaria del Banco di San Giorgio, una delle prime forme di istituzione bancaria sviluppatasi nell'Italia dei Comuni.

La Palazzina Millo Edificata nel 1876, ospita ristoranti, bar, negozi, una terrazza panoramica e il Museo nazionale dell'Antartide "Felice Ippolito".
In questo museo viene illustrata l'attività della base italiana in Antartide (Baia Terra Nova).

La Piazza delle feste è il maggiore spazio situato sul molo antistante la palazzina Millo. Durante l'inverno ospita una pista di pattinaggio su ghiaccio, mentre d'estate è luogo di manifestazioni e spettacoli diurni e notturni.

Il Bigo è un monumento moderno in metallo progettato da Renzo Piano che riproduce in scala ingrandita una grande gru da carico come quelle montate sulle navi. Si tratta di un esperimento di design creato come scenografia del porto antico. La sua base è in acqua. La sua struttura sorregge un grande ascensore panoramico circolare e rotante.

La Porta Siberia è una porta che faceva parte delle mura cinquecentesche edificate tra il 1551 e il 1553 da Galeazzo Alessi. Il nome deriva da cibaria poiché attraverso questo varco transitavano le derrate alimentari che giungevano via-mare e quelle in partenza destinate ad altri porti del Mediterraneo.
Anticamente era un luogo di riscossione del dazio doganale. Dopo la ristrutturazione del porto antico, nel 2001, è stato aperto al suo interno il museo dedicato al pittore e scenografo Emanuele Luzzati.

I Magazzini del Cotone è il nome di una delle principali strutture del porto antico di Genova.
Ricoprono una superficie di oltre trentunomila metri quadrati e furono costruiti a fine XIX secolo come Magazzini Generali per le merci in transito al Molo Vecchio. Nel secondo dopoguerra vennero destinati a deposito delle partite di cotone scaricate dalle navi in transito nel porto genovese.
Ristrutturati nel 1992 in occasione dell'Expo Colombiana per il cinquecentenario della scoperta dell'America, sono stati adibiti a sede di varie attività culturali e ricreative. Ospitano al loro interno un cinema multisala, una sala giochi, un centro congressi e delle gallerie con negozi, bar, ristoranti. Al primo piano, si trova la Città dei bambini, un'area didattica dove i bambini possono fare esperimenti e giochi con la guida di animatori.
Sono inoltre presenti nella struttura la Biblioteca civica per ragazzi Edmondo De Amicis dove è possibile consultare testi adatti all'infanzia e libri di psico-pedagogia

Il Galeone Neptune è una ricostruzione fantasiosa, in scala reale ed in grado di navigare, di un antico galeone di pirati costruito come scenografia principale del film " I pirati " di Roman Polanski. Il galeone è oggi visitabile dal pubblico ed è ormeggiato a fianco dell'Acquario.

Il Galata - Museo del Mare di Genova è il museo dedicato a questo genere più grande dell'area del mar Mediterraneo e anche uno dei più moderni d'Italia.
Inaugurato nel 2004, in occasione di Genova capitale europea della cultura 2004, il museo sorge nel Palazzo Galata (da Galata, antica colonia oltremarina) all'interno del porto antico nel quartiere Darsena dove le galee della Repubblica marinara venivano costruite.
Il museo ospita, oltre a un modellino in scala naturale di una galea genovese, parecchie sale interattive in cui capire che cosa voleva dire, in diverse epoche, andar per mare. Numerose sono le sale dedicate al commercio marittimo e all'andar per mare ai tempi della repubblica marinara di Genova.
Il museo espone anche una sezione dedicata ai transatlantici con carte nautiche e una simulazione di tempesta al largo di Capo Horn.
Il Galata - Museo del Mare offre anche una sala per mostre, book-shop, caffetteria con terrazza. È sede di attività con scuole, favorite anche dalla vicinanza del polo museale con la stazione di Genova Principe e la prossimità della fermata della metropolitana "Darsena".

L'arena del mare è un'area che si trova in fondo al Molo Vecchio dove vengono organizzati spettacoli e concerti all'aperto.

Per approfondimenti consigliamo il collegamento a : http://it.wikipedia.org/wiki/Porto_antico_di_Genova