Territorio di Genova Aeroporto


Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il territorio relativo al porto di Genova Aeroporto è sostanzialmente identico a quello di Sestri Ponente, per cui rimandiamo le notizie territoriali a quel Porticciolo

Due cenni sull'aeroporto di Genova:

Iniziato nel 1954 e inaugurato nel 1962, inizialmente era dotato di una pista di 2285 metri che oggi è arrivata ai 3065 metri con la costruzione in tempi più recenti della definitiva aerostazione che vide la luce solamente nel 1986.

L'area aeroportuale si sviluppa su una penisola artificiale realizzata con il riempimento di un tratto di mare e la sua realizzazione ha richiesto 8 anni di lavori.

Lo scalo viene talvolta utilizzato come scalo di supporto per gli aeroporti del nord Italia quando questi sono chiusi per nebbia. L'aeroporto genovese riveste un ruolo importante per il supporto fornito alle strutture e al personale del porto mercantile, che costituisce il principale bacino d'utenza, insieme alle industrie manufatturiere e alle strutture fieristiche.

Tuttavia, il suo traffico, sia in termini di viaggiatori sia di voli, è molto modesto in relazione alla dimensioni della città ed è da attribuire a parecchie cause concomitanti. Innanzitutto alla vicinanza con gli scali di Milano Malpensa e di Nizza, che può spesso indurre molti passeggeri del bacino d'utenza del "Cristoforo Colombo" a ripiegare direttamente sugli altri scali. Altra concorrenza deriva dalla vicinanza con scali importanti quali Bergamo e Pisa.

Inoltre Genova è inserita in una sistema infrastrutturale (ferroviario e autostradale) che, sebbene generalmente giudicato insufficiente, garantisce una certa velocità di movimento verso il Piemonte, la Lombardia, la Francia sud-orientale e il nord-est italiano, facendo così del trasporto aereo un trasporto più occasionale.
Da sottolineare è il servizio di supporto che il "Cristoforo Colombo" compie e ha intenzione di aumentare nei confronti dei porti liguri. Parecchi sono infatti i charter (spesso provenienti dal nord Europa) che usufruiscono dell'aeroporto genovese come scalo per le crociere Costa o MSC da Savona o Genova.

Lo scalo genovese mantiene comunque collegamenti con importanti città italiane ed europee ai quali si aggiungono voli stagionali incoming e outgoing per le principali destinazioni del Mediterraneo
Nel 2007 il traffico di passeggeri ha segnato il suo record storico.

Per approfondimenti : http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Genova-Sestri_Ponente