Territorio di Nervi
Nervi è un quartiere residenziale all'estrema periferia orientale di Genova
ed ha una popolazione di circa 11.000 abitanti censiti nel dicembre 2006.
Dispone di un piccolo porto turistico, di una lunga scogliera sulla quale è stata
costruita la lunga passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi.
Le alture a ridosso del mare garantiscono a Nervi un clima particolarmente gradevole.
L'origine della località, secondo diversi autori, si deve ad una colonia di celti che vi si stabilirono. L'ipotesi è avvalorata dal motto "NEAR AV INN" presente sullo stemma nerviese, che significherebbe "Luogo vicino al mare" e la cui storpiatura ha poi dato luogo all'attuale nome.
Un'altra ipotesi si basa sulla scritta in arvis (nei campi) che compare su una pietra miliare romana. Secondo questa teoria il nome della cittadina deriva dalla storpiatura della frase.
Il nome Nervi potrebbe derivare anche dall' imperatore romano Marco Cocceio Nerva, che sarebbe stato dedicato in suo onore da un drappello di soldati a lui fedele che trovarono rifugio nel borgo.
La chiesa di San Siro (chiesa Plebana): è la prima chiesa parrocchiale di Nervi, che dell'epoca medioevale conserva il titolo di "Plebana" e la facciata di dimensioni minori rispetto alle attuali, riscoperta in recenti restauri e lasciata in evidenza con le pietre a conci di grossa dimensione. All'interno opere scultoree del periodo neoclassico di vari artisti genovesi, legati all'Accademia Ligustica di Belle Arti, tra i quali gli scultori Pasquale Bocciardo e Bernardo Mantero.
Presso la Confraternita S.S.Vergine del Rosario si può ammirare un grande Presepe di oltre 30 mq. visitabile durante il periodo Natalizio http://www.presepenervi.it
La chiesa di Sant'Ilario conserva la pala d'altare del 1609, olio su tela, raffigurante Sant'Ilario, opera di Giovanni Carlone.
Da vedere sono: la torre Gropallo, realizzata nella seconda metà del Cinquecento dopo la pesante incursione del corsaro turco Dragut e prende il nome attuale dal fatto di essere stata collegata al parco Gropallo nell'Ottocento. Si trova lungo la passeggiata a mare Anita Garibaldi ed inoltre il castello di Nervi: Costruito a protezione dell'approdo, attuale porticciolo alla foce del torrente Nervi, dove inizia la passeggiata a mare Anita Garibaldi
Sono importanti dal punto di vista architettonico anche alcune ville di Nervi
come Villa Gnecco, che si trova sul torrente Nervi, poco sopra il tratto attraversato
dal ponte storico di Nervi. Costruita nel XVIII secolo, ha la caratteristica
struttura a angoli rinforzati a corpi angolari avanzati, alla maniera delle
fortificazioni, che racchiudono la loggia a tre arcate al centro.
Degne di nota sono anche Villa Gropallo che con il parco annesso venne donata
al Comune di Genova e Villa Luxoro: all'estremità di Levante del Sestiere,
realizzata all'inizio del Novecento, sede oggi di un museo che ospita le ricche
collezioni di quadri e antiquariato dei proprietari, con le successive aggiunte.
In essa sono alcune note tele di Alessandro Magnasco. Il parco della villa
si affaccia sulla scogliera a picco sul mare
Inseriti nel contesto urbano della delegazione si trovano i tre parchi conosciuti comunemente come Parchi di Nervi, e nei due teatri allestiti all'aperto si è spesso tenuto un importante festival estivo del balletto e la manifestazione estiva Cinema nel Roseto.
La passeggiata Anita Garibaldi venne costruita in due tempi dal marchese Gropallo, la prima parte nel 1862, per collegare il porticciolo con la torre Gropallo, la seconda nel 1872 per collegare via Serra Gropallo (la stada che attraversa i parchi) con la zona di Capolungo, ma sembra che lungo il percorso della passeggiata esistesse fin dalla prima metà del XIX secolo un piccolo sentiero, usato principalmente dai pescatori e contadini del luogo. Lungo la passeggiata ci sono diversi accessi alla scogliera sottostante, che durante i mesi estivi è intensamente frequentata da bagnanti e pescatori.
Percorrendo la passeggiata si arriva alla torre Gropallo (dal nome del marchese Gaetano Gropallo che l'acquistò a metà del XIX secolo) nota anche come "torre del fieno", per via del fieno bagnato che veniva bruciato sulla parte superiore della torre per produrre fumo e segnalare pericoli.
La costruzione della torre è risalente alla metà del cinquecento, ma negli anni è stata modificata e restaurata più volte. Nel 1936 la torre venne acquistata dal comune di Genova.
Per approfondire le notizie su Nervi Vi segnaliamo il collegamento a : http://it.wikipedia.org/wiki/Nervi