APRICALE

Sali e scendi

Il Borgo medioevale di Apricale (607 ab. / 291 mt. s.l.m.) è situato nell’entroterra di Bordighera e Ventimiglia, a 13 Km dal litorale.

La sua felice posizione è all'origine del nome, che deriva da apricus, esposto al sole, ma la principale caratteristica del paese, che ha incantato nel tempo i suoi visitatori, è lo scenografico aspetto dell'abitato, una sinuosa cascata di antiche case di pietra allungate sulla dorsale di un erto pendio dominato dall'altura del Castello.
Questo straordinario colpo d'occhio, unico nel pur ricco campionario dei "Villaggi di pietra" della Liguria , è stato celebrato da poeti e scrittori e dipinto da pittori di fama, che hanno contribuito a fare di Apricale un borgo particolarmente frequentato e amato dagli artisti.

Il paese conserva intatta la struttura urbanistica e l'atmosfera medievale, con il nucleo originario alto sul colle, dove sono ubicati il Castello, la chiesa parrocchiale e le case disposte a gironi concentrici, e due quartieri che dall'armoniosa piazza centrale si riversano sugli opposti versanti del colle, rispettivamente all'abrìgu e all'ubàgu, cioè a sud e a nord.

Ad Apricale si giunge facilmente percorrendo per 11 km la strada provinciale della Val Nervia fino a Isolabona, quindi svoltando a destra per seguire (altri 2 km circa) la rotabile che risale la valle laterale del torrente Mandancio. Si può parcheggiare l'auto subito dopo il paese, ai suoi piedi, nei pressi del bivio i cui rami conducono rispettivamente a Perinaldo e a Baiardo; all'inizio di quest'ultima strada, una deviazione ben segnalata sulla sinistra porta al parcheggio superiore, nella parte alta dell'abitato.
La strada provinciale della val Nervia s'imbocca dalla SS 1 Aurelia all'altezza di Nervia: chi proviene da Ventimiglia, subito dopo aver superato il Teatro Romano ed il cavalcavia ferroviario, dovrà svoltare a sinistra; chi giunge da Bordighera e Vallecrosia, attraversato il ponte sul Nervia, deve svoltare a destra al semaforo. Dal centro di Ventimiglia a Nervia vi sono 2 km, da quello di Bordighera 5 km. Chi ha percorso l'Autostrada dei Fiori A 10 uscirà al casello di Bordighera se proviene da Genova, oppure al casello di Ventimiglia se arriva dalla Francia; in entrambi i casi bisogna poi immettersi sull'Aurelia. Lo stesso vale per chi ha disceso la SS 20 del colle di Tenda da Cuneo.