BORGIO VEREZZI

In bianco e nero

Borgio Verezzi è stato recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia.
Dai suoi sentieri si gode un panorama suggestivo, ed il paese, arrampicato sulla collina, svela passo dopo passo il fascino dell'antico borgo.
Sono presenti alcuni percorsi consigliati ed evidenziati per accedere ad un itinerario culturale oppure ad uno marcatamente naturalistico, denominati Sentiero Natura e Sentiero Cultura.
Il percorso natura è di circa 5 chilometri e della durata approssimativa di 4 ore , basta seguire appositi pannelli didattici lungo i sentieri.
Si parte vicino a livello mare, dal passaggio a livello di Borgio e si sale dolcemente lungo la collina per poi ridiscendere e terminare all'ingresso delle Grotte di Valdemino.
Il Sentiero Cultura, invece, tocca le 4 frazioni di Verezzi, si sviluppa in un percorso guidato di circa 3 km e si percorre in quasi due ore.
Degna di nota la splendida piazzetta di Sant'Agostino.
Sono segnalati anche alcuni percorsi rurali di recente recupero che riportano alle antiche percorrenze degli abitanti e dei viaggiatori.
Tra Verezzi e Borgio sono presenti molte botteghe e locali caratteristici ed è attiva una discreta ricettività ricettiva.
Da non perdere assolutamente è la visita alle Grotte di Borgio Verezzi, molto suggestive e ricche di toni "lunari"

Degno di nota il celebre Festival Teatrale di Borgio Verezzi, che venne fondato da Enrico Rembado e Maria Valentinotti Rossi nel 1967, come iniziativa turistica a livello locale ed ha preso grande prestigio fino ad affermarsi nell'ambito dei Festival a livello nazionale.
Il Festival si svolge da sempre nel periodo estivo nel borgo antico di Verezzi, principalmente nei mesi di luglio/agosto, mettendo in scena i classici per eccellenza tra i quali Goldoni, Shakespeare, Pirandello, ed inoltre viene proposto l'affiancamento di spettacoli contemporanei quali ad esempio l'Inferno e il Purgatorio dantesco, ambientati nelle vecchie cave dei fossili della collina verezzina.

Eventi estivi di simpatica rilevanza sono la sagra della lumaca a Verezzi e quella del "Fugassin" a Borgio, tutte in date estive e agostane

Borgio Verezzi è situata lungo la Strada Provinciale1 Aurelia e non è raggiungibile direttamente tramite autostrada. I caselli autostradali di Finale Ligure, a nord e Pietra Ligure a sud sull'Autostrada A10 sono le uscite consigliate per raggiungere la destinazione.
Borgio Verezzi ha anche una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.